Villa Strohl-Fern: il tesoro sepolto

Villa Strohl-Fern: il tesoro sepolto

tesorosepoltoL’Associazione Amici di Villa Strohl-fern presenta:

IL TESORO SEPOLTO

Vernissage Giovedì 15 Marzo 2007 ore 18:00presso la Galleria Romana in Via degli Ausoni,76

 

” – Una mostra fotografica e un libro di memorie ricordano segreti, ambienti naturali, atmosfere d’arte e di poesia legate al “Tesoro Sepolto” di Villa Strohl-fern, il parco adiacente a Villa Borghese, oggi sede del liceo francese Chateaubriand, e che nella prima metà del ‘900 ospitò i più significativi protagonisti della “Scuola romana”.

Su iniziativa della Associazione culturale Amici di Villa Strohl-fern e della Scuola Romana di Fotografia sarà presentato a Roma, nella sala Galleria Romana in Via degli Ausoni 76, il libro di memorie del giornalista e scrittore francese Paul Michel Villa, che fu ospite in Villa Strohl- fern nei primissimi anni Sessanta. Il palazzetto neo-gotico di Alfred Strohl-fern ( l’artista mecenate alsaziano proprietario della villa, che nel 1927 la lasciò in eredità allo Stato francese).

I resti del laghetto artificiale, le grottaglie, la pineta, i viali, i boschi di bambù, con ciò che resta degli ateliers di pittori e scultori (tra questi :lo studio di Arturo Martini, Ercole Drei, Marcello Avenali, quello di Francesco Trombadori, di Carlo Levi, e infine la casetta dove nel 1903 visse il grande poeta tedesco R.M.Rilke) tornano nel resoconto del libro e nelle fotografie di giovani studenti della Scuola Romana di Fotografia, che alla memoria della Villa Strohl-fern hanno dedicato una mostra in un confronto con i problemi della attualità (conservazione ambientale, restauro e cura del patrimonio culturale ancora esistente). Alla presentazione del libro di Paul Michel Villa e della mostra “Il tesoro sepolto” interverranno l’autore stesso, Giovanni Russo, Valentino Zeichen, Duccio Trombadori e Augusto Pieroni.

Foto di: Antonella Aravini, Luca Cappellaro, Luca Caravaggio, Giulia Comito, Sara Fralleone, Pietro Gigliotti, Ludovica Giujusa, Valentina Isceri, Stefano Moretti, Ilaria Panci, Simona Panzironi, Laura Peres, Antonella Ricciotti, Barbara Santoro, Valeria Zappacosta.

INGESSO LIBERO FINO AL 30/03 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ h 12-21.