World Press Photo 2017. Sono stati annunciati il 13 Febbraio i vincitori del più importante e prestigioso premio foto giornalistico al mondo: ecco lo scatto simbolo dell’anno appena trascorso.
80.408 foto esaminate, scattate da 5.034 fotografi, provenienti da 125 paesi, 45 i vincitori. Questi i numeri della 60° edizione del World Press Photo, il più importante concorso fotografico dedicato al fotogiornalismo, i cui vincitori sono stati proclamati appena qualche giorno fa.
Ad aggiudicarsi il premio al World Press Photo 2017 per la foto dell’anno è stato Burhan Ozbilici, con uno degli scatti più controversi, emozionanti e da brivido di sempre: un’immagine dalla grandissima potenza visiva e specchio chiarissimo del terrore che caratterizza la società contemporanea. La fotografia premiata è quella scattata ad Ankara il 19 dicembre 2016, che mostra Mevlüt Mert Altıntaş subito dopo avere assassinato l’ambasciatore russo Andrey Karlov in Turchia, durante l’inaugurazione in una galleria d’arte.
“È stato molto difficile ma alla fine la foto dell’anno doveva essere un’immagine esplosiva che rappresentasse veramente il clima di odio che si respira nella nostra epoca”.
Tra i vincitori anche quattro fotografi italiani: Francesco Comello con la sua “Isola della salvezza”, Alessio Romenzi con il suo lavoro sulla guerra in Libia, Antonio Gibotta con i suoi scatti della battaglia degli infarinati in Spagna e Giovanni Capriotti, vincitore della categoria Sport.
Le immagini vincitrici del World Press Photo 2017 faranno parte di una mostra itinerante che sarà esposta in 45 paesi. A Roma, la mostra si terrà al Palazzo delle esposizioni dal 28 aprile al 28 maggio 2017.
Noi non vediamo l’ora di poter ammirare dal vivo gli scatti vincitori. E voi?