Sapete come mi trattano?
concorso contro la discriminazione delle persone con disabilità
organizzato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
Scadenza presentazione lavori Lunedì 5 Luglio 2010
Premiazione il 18 settembre 2010.
Categorie:
1. Fotografie
2. Vignette
3. Cortometraggi
4. Sceneggiatore di spot
Premi (per ciascuna categoria)
1° premio Euro 2000,00
2° premio menzione di merito
3° premio menzione di merito
Storie di ordinaria discriminazione; sono le vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione. FISH ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo “muro del silenzio”, per riportare finalmente in primo piano il racconto, i protagonisti e le storie che stanno dentro queste esperienze. In una forma efficace, comprensibile per tutti e per questo maggiormente comunicabile. È per questo che nasce il Concorso “Sapete come mi trattano?”. Un’iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d’ombra della nostra società testimoniando – con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film – il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell’esclusione sociale delle persone con disabilità.
A selezionare i cinque finalisti per categoria sarà il Comitato dei valutatori composto da professionisti ed esperti, tra cui la nostra docente Lina Pallotta, e da leader della rete di Associazioni aderenti a FISH, che attribuiranno un punteggio per ogni opera in base all’originalità, all’efficacia e alla capacità di cogliere e trasmettere i princìpi proposti dal bando.
Il Comitato d’Onore, composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità, avrà il compito di selezionare i vincitori tra i
cinque finalisti selezionati in ogni categoria. Tra i componenti di esso si segnalano: Pietro Vittorio Barbieri (presidente della FISH), Franco Bomprezzi (giornalista), Clara Sereni (scrittrice), Massimo Bucchi (disegnatore e illustratore), Goffredo Fofi (critico letterario e cinematografico), Stefano Rolando (docente di Comunicazione Pubblica all’Università IULM di Milano), Fabrizio Caprara (amministratore delegato dell’Agenzia Pubblicitaria “Saatchi & Saatchi”), Roberto Koch (fondatore e amministratore delegato dell’Agenzia Fotogiornalistica “Contrasto”).
Per il regolamento e il modulo di iscrizione si rimanda al sito
www.sapetecomemitrattano.it
FISH Federazione Italiana per il superamento dell’handicap
Segreteria e sede operativa: via Gino Capponi, 178-00179 Roma – Tel. 06.78851262 – Fax 06.78140308
email: presidenza@fishonlus.it
www.superando.it