Gambero Rosso e Scuola Romana di Fotografia e Cinema: continua il progetto gustoso e innovativo a cui hanno dato vita: esplorare e raccontare l’alta cucina grazie al Food Reportage.
Negli ultimi mesi la sede romana del Gambero Rosso è stato il luogo di incontro tra grandi nomi della cucina italiana, chef del domani, foodwriter del XIV Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico del Gambero Rosso e giovani photo reporter della Scuola Romana di Fotografia e Cinema.
L’intento? Quello di far dialogare tre diverse forme espressive – cucina, fotografia e scrittura – coinvolgendo le due scuole in un percorso formativo intenso e appassionante. In sette mesi i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova e di integrare le competenze acquisite in un’esperienza mirata alla loro crescita umana e professionale.
Al lavoro degli allievi di entrambe le scuole è già stato dedicato uno spazio sul mensile del Gambero rosso, con gli scatti dei nostri allievi e le interviste degli studenti del Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico ai grandi Chef protagonisti delle lezioni.
Ora il progetto si trasforma in “Incontri” una mostra itinerante e aperta al pubblico, che toccherà le sedi della Città del gusto della Capitale, di Napoli e di Torino.
L’inaugurazione è prevista per lunedì 2 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la Città del gusto di Roma in via Ottavio Gasparri 13/17. La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito e si potrà visitare fino a venerdì 6 maggio dalle 18.30 alle 19.30. Dal 1 al 14 giugno si sposterà presso la sede di Napoli per poi proseguire dal 16 al 30 dello stesso mese in quella di Torino.
In esposizione gli scatti realizzati dai giovani fotografi durante le lezioni dei corsi professionali del Gambero Rosso, tenute da grandi nomi della cucina e della pasticceria italiana: da Moreno Cedroni a Iginio Massari, da Alfonso Iaccarino a Pasquale Marigliano, passando per Paolo Sacchetti, Andrea Berton e Iside De Cesare.
Aspettando il 2 maggio, ancora una volta non possiamo che esprimere grande orgoglio per i nostri ragazzi!