DALLA PARTE DI MARCEL
mostra fotografica di Eva Tomei, classe srf ’06
Venerdì 18 Giugno 2010 ore 19:00
Galleria Hybrida Contemporanea
Via Reggio Emilia 32B, Roma
Dalla parte di Marcel è una raccolta di fotografie che Eva Tomei, diplomata alla Scuola Romana di Fotografia nel 2006, dedica a Proust, ai suoi luoghi e al modo propriamente fotografico in cui Marcel dava significato a tutto ciò che vedeva e sentiva.
Dalla parte di Marcel è come dire Dalla parte di Swann, il primo volume di Alla ricerca del tempo perduto di Proust. Il tempo perduto è ritrovato dall’autore attraverso la scoperta della contemporaneità continua della stratificazione anacronistica, della forma palinsesto, del mosaico… che rompendo con l’idea di sviluppo cronologico e di differenza tra soggetto e oggetto diventano altri modi di rendere il dispositivo fotografico.
Nell’ultimo volume del ciclo, Il tempo ritrovato, Proust scopre il meccanismo compositivo della sua Ricerca: aParigi, inciampando in una lastra del paimento, risale improvvisamente ad un altra esperienza vissuta a Venezia. Proust vive così una sovrapposizione temporale. Eva Tomei traduce questa esperienza in termini fotografici. Nelle sue foto la doppia esposizione e il tempo lento dello scatto ripropongono le stesse sensazioni di Marcel. Sensazioni che sarebbe meglio indicare come processi cognitivi per non confonderli con semplici effetti pittorici.
Nel saldare insieme linguaggio fotografico, viaggio per luoghi proustiani e spirito della metropoli,Eva rende un omaggio che no riguarda più solamente Marcel ma la fotografia stessa, la sua origine metropolitana, appunto, il suo essere dispositivo del flusso, arte senza soggetto, meccanismo associativo. Dalla parte di Marcel, quindi, non è solo un omaggio sentimentale al passato poichè nella ricerca di Marcel ci sono in atto i dispositivi che caratterizzano la testualità espansa degli attuali archivi digitali della memoria.
Durante l’inaugurazione sarà presentato “Dalla Parte di Marcel“, libro edito da Postcart con l’introduzione di Paolo di Paolo.
Eva Tomei
www.evatomei.blogspot.com
Edizioni Postcart
via Faedis 8/10, Roma
tel 062591030
www.postcart.com