La fotografia è ormai diventato un linguaggio universale adottato dall’umanità tutta. Basta vedere l’enorme quantità di immagini che si realizzano ogni giorno.
Non è però sufficiente una macchina fotografica integrata nello smartphone o l’attrezzatura più costosa per fare di una persona un fotografo.
Come in tutte le altre discipline bisogna alimentare la passione con la cultura che solo una preparazione specifica può garantire.
C’è una grande differenza tra scattare una foto e fare una fotografia. Capire la tecnica di base e apprezzare tutte le caratteristiche della strumentazione è solo l’inizio.
La fotografia è un linguaggio e ha una sua grammatica.
Capirla e saperla utilizzare quando si creano immagini è fondamentale se si aspira a essere fotografi professionisti.
Una volta imparata la tecnica di base il fotografo si trova davanti a molte scelte.
Quali generi fotografici affrontare? Qual’è la nostra predisposizione? Dove ci porta la passione? Ritratto, Still life, Fine Art, Reportage o Fotografia di Moda. Una formazione adeguata può guidarvi attraverso queste scelte e indirizzarvi correttamente verso un percorso ricco di soddisfazioni.
Se vi state chiedendo cosa sia la Fine Art e siete dei principianti, nei prossimi articoli scoprirete di più su tutte le specializzazioni della fotografia. Nel frattempo potete sempre scriverci o chiamarci anche per un semplice confronto.