Vi abbiamo già detto che per un fotografo, oggi, avere un portfolio on line risulta essere fondamentale.
Parleremo più approfonditamente di come realizzarne uno in maniera efficace e veloce.
Oltre al classico sito, però, oggi può rappresentare una grande opportunità, essere presenti nella maniera giusta su alcuni social network.
QUALI SOCIAL NETWORK DEVE SCEGLIERE UN FOTOGRAFO?
È imprescindibile. Non è stato pensato per la categoria dei fotografi, ma è un social network talmente generalista e talmente tanto frequentato che non esserci potrebbe rischiare di farvi perdere delle opportunità (“Ci sei su facebook? Hai degli album da farmi vedere” – queste alcune delle domande che potreste sentirvi rivolgere).
Come usare facebook se sei un fotografo
Condividi i tuoi scatti migliori, raccontali, racconta cosa pensavi prima, durante e dopo, coinvolgi il tuo pubblico.
Crea una pagina facebook associata al tuo profilo: non fare il solito errore di condividere solo sul tuo profilo facebook personale, la pagina ti tornerà utile quando deciderai di investire qualche euro per sponsorizzare la tua professione e i tuoi lavori.
Se ancora non lo sai, Instagram sta facendo la fortuna di fotografi amatori che hanno saputo sfruttare bene questo nuovo social network che ormai nuovo non è visto che, per certi versi, sta superando il successo di Facebook.
C’è chi ha scritto guide su come guadagnare su Instagram scattando le foto giuste o ideando uno stile unico, riconoscibile e impossibile da non seguire.
Come usare Instagram se sei un fotografo
Non inserire foto a caso, scegli solo quelle che creano storie e continuità. Fatti riconoscere per l’unicità o la particolarità dei tuoi scatti. Ecco due esempi che ti faranno capire subito cosa intendiamo.
Flickr
È la prima piattaforma social dedicata esclusivamente alla fotografia di qualità che ti consente di creare un portfolio on line con un ottima grafica e uno spazio illimitato per l’archiviazione. Il social network consente anche di iscriversi a gruppi per discutere e ottenere pareri sulle immagini. Numerosissimi i fotografi, adesso famosi, che si sono fatti conoscere grazie a Flickr. Per tanto tempo la piattaforma veniva utilizzata da Getty Images anche per la ricerca di nuovi collaboratori.
Come usare Flickr se sei un fotografo professionista
Nella versione gratuita puoi creare degli album per ogni categoria del tuo portfolio avendo a disposizione tutti gli strumenti che ti servono per condividere negli altri principali social e ricevere commenti da parte di chiunque visiti il tuo profilo.
Se hai paura che utilizzino le foto senza il tuo consenso, sappi che su Flickr è possibile definire il tipo di copyright che vuoi applicare sulla foto: sarà Flickr stesso a indicare a chi visualizza la foto se la stessa può essere utilizzata ed entro quali limiti o se non può prenderla per nessuno scopo.
Le foto che caricate nella piattaforma possono essere integrate nel vostro sito, blog o sui vostri social; inoltre a pagamento potrete avere accesso alle statistiche avanzate.
500PX
Mentre su Flickr si può trovare di tutto, su 500Px si presuppone ci siano quelli di bravura elevata. Il principio di questa community (dalla grafica ottimale e dalla navigabilità semplice e intuibile), infatti, è la qualità di tutte le immagini. Nessuna foto scattata con gli smartphone o modificata con i filtri di Instagram. Per il resto, il funzionamento è simile agli altri social network (like, followers, commenti).
Come usare 500Px se sei un fotografo
500px ha un interessante algoritmo di selezione delle foto che consente di vedere in prima pagina le foto migliori in base al numero di like ottenuti , alla popolarità o perché vengono notate dagli editori della piattaforma.
Dal pannello Discover troverai i filtri Popular, Fresh, Upcoming, Editors’ Choice e Trending Profiles. Subito dopo si trovano tutte le categorie che dovrai usare anche tu per categorizzare ogni foto che carichi nei tuoi album.
Nonostante la bellezza di questo social network ci sono dei limiti: per creare degli album devi pagare, è difficile integrare le foto nel tuo sito o in altri social e non si possono scaricare le foto, né metterle in vendita.
Ci sono tanti altri social network senz’altro utili. Voi consigliereste o sconsigliereste vivamente uno di questi citati o qualcun altro di cui avete fatto esperienza? Fateci sapere nei commenti!